AGLIONE 1 copy.jpg
 

100% Biologico e Naturale

Privo di alliina, si tratta di un aglio gigante dal caratteristico aroma. E’ di colore bianco tendente all’avorio, ha una forma quasi sferica con leggero schiacciamento ai poli. Possiede all’interno generalmente sei bulbilli, separati e di grandi dimensioni, e può raggiungere anche il peso di 800 grammi. Ha un gusto estremamente delicato. In Val di Chiana il piatto tipico che meglio lo rappresenta sono i “pici all’aglione”.   La storia dell’aglione della Chiana risale all’epoca degli Etruschi nella Val di Chiana. L’aglione della Chiana è presente anche sull’Isola del Giglio. Nel 1544 il pirata Khayr al-Din detto il Barbarossa, saccheggiò l’isola del Giglio, uccise chiunque si opponeva e deportò, come schiavi, oltre 700 gigliesi. In seguito la famiglia dei Medici ripopolò l’isola con popolazioni provenienti da famiglie della Val di Chiana che sicuramente portarono tra le cose al seguito i bulbilli di L’aglione della Chiana.   La zona storica di produzione è la Val di Chiana, nel comune di Montepulciano, nelle frazioni di Abbadia, Acquaviva, Gracciano, Montepulciano Stazione e Valiano. La quantità prodotta attuale è di duemila bulbi e viene prodotto per lo più per autoconsumo. Con l’industrializzazione degli anni ’60 si è persa la tradizione di coltivare l’aglione della Chiana a livello familiare e di conseguenza anche l’abitudine di usarlo in cucina. 

 

Prenotalo ora!

Essendo una produzione molto particolare e limitata, se vuoi assicurarti sin da ora il tuo meraviglioso Aglione, scrvici o telefonaci; l'azienda Domini è ben lieta di soddisfare le possibili richieste.

tav-botanica-2-600x433.jpg

La nostra azienda nasce dalla passione per la terra e per i prodotti di qualità. Il nostro studio ed il nostro impegno ha fatto si che negli anni, tutto cio che abbiamo prodotto sia stato un eccellenza: vino, olio, ortaggi ed oggi anche l'Aglione Della Valdichiana. Io sono Mario e con me lavorano i miei figli e mio fratello, senza i quali i nostri prodotti non avrebbero lo stesso sapore. 

Azienda agricola MARIO DOMINI

13-0.jpg
 

LUOGO DI PRODUZIONE

Il nostro Aglione è prodotto secondo il disciplinare tradizonale ed i Cru in cui è coltivato sono nel comune di Civitella In Val di Chiana, cullato dalla brezza che attraversa gli ulivi ed incorniciato dai filari di San Giovese. 

 
Contatti
 
 

© 2019 by MR Designe

FOLLOW US

  • Facebook Basic
  • Twitter Basic
  • Black Google+ Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now